Qualche informazione su di me...

Penso che sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme…

Presentarsi non è mai scontato. Sono cresciuta in una famiglia variegata e molto itinerante che purtroppo ha affrontato molti momenti difficili. Nonostante le avversità, il mio percorso di crescita mi ha regalato splendide esperienze di vita in giro per il mondo. Viaggiare per studio-lavoro mi ha permesso di aprire la mente e scavalcare i limiti della mia cultura di appartenenza ampliando gli orizzonti.

Queste esperienze personali hanno stimolato in me la passione per gli aspetti
psicologici della natura umana. Nonostante le difficoltà, ho intrapreso in
totale autonomia il percorso di studi che mi ha portato a questa splendida
professione, conciliandola con la mia vita di donna e di mamma.

Formalmente potrei descrivermi come psicologa iscritta all’Albo A degli Psicologi del Lazio e psicoterapeuta in formazione in terapia cognitivo-comportamentale alla scuola di specializzazione Studi Cognitivi di Milano. Ho avuto la fortuna di accedere ad una formazione internazionale di Psicologia clinica e poi clinica dell’età evolutiva presso la Sigmund Freud University Milano-Vienna, accompagnata da due master, uno in psicologia giuridica e uno in psicologia dell’emergenza, le mie due aree di maggior interesse.

Coltivo da sempre la passione per la ricerca e la mia personale propensione per il volontariato mi ha spronato ad approfondire settori molto particolari come quello della ricerca persone scomparse e primo soccorso psicologico. 

L’elenco di titoli, benché necessari al corretto svolgimento della professione, lasciano però una sensazione riduttiva, soprattutto per chi non ha seguito un cammino sempre
lineare come me. Il Leitmotiv del mio percorso è stato quello delle esperienze, della sperimentazione, dell’imparare ad adattarsi agli eventi avversi della vita ricostruendo innumerevoli volte la realtà e sfruttando tutto ciò che la vita mi ha dato l’opportunità di apprendere.

Un lavoro lungo una vita sulle emozioni mi ha portato a comprendere chi volessi essere e cosa volessi fare delle mie abilità. La professione che ho deciso di svolgere non è un semplice lavoro, ma la scelta di chi io desidero Essere e cosa desidero fare quotidianamente con entusiasmo e passione.

Ho creato il mio studio di psicologia con questo spirito, in modo che in questo spazio io possa offrirti la mia esperienza unita alla professionalità per affrontare insieme le tue difficoltà. Guidarti verso un percorso di scoperta personale e crescita restituendoti una visione dei pensieri e delle credenze che a volte si fa fatica cogliere da soli. Il potenziamento delle abilità personali, che può migliorare o riabilitare la persona, è un’area per me ben solida, questo rende la relazione di aiuto che posso offrirti professionale ed efficace.

Claudia Vallardi